Data escursione: 04 dicembre 2016
Ritrovo e partenza: ore 07:45 Agropoli campo Guariglia
Ritrovo a Ascea/scavi archeologici: ore 08:30
Inizio escursione: ore 08:45
Durata: mezza giornata
Tipologia percorso: T – visita culturale
Punti d’interesse: scavi archeologici di Velia/Elea- degustazione e lavorazione di prodotti caseari
Consigli per l’escursionista:Scarpe da trekking-impermeabile, abbigliamento di ricambio, acqua e cappellino.
Pranzo: l’escursione termina per le ore 13:00
dare adesione entro venerdi 02 dicembre 2016
Quota escursione:
Soci e tesserati F.I.E : 10 € compresivo di visita guidata e degustazione
Non Soci: 15 € compresivo di assicurazione- visita guidata e degustazione
NB: L’escursione sarà effetuata solo al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti
-per raggiungere il luogo dell’escursione, utilizzeremo macchine proprie, perciò cercheremo di riempirle e a tal proposito, coloro che usufruiranno del passaggio, contribuiranno alle spese benzina.
Responsabile: Danilo Palmieri 335 63 12 821 Michele Autuori 328 1161897
La storia (tratto da Velia.it)
Gli scavi di Velia per i romani o Elea per i greci rappresentano uno dei gioielli del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. I resti di questa antica città si trovano nel territorio di Ascea Marina, importante località balneare situata tra Agropoli e Palinuro. La felice posizione geografica di Velia (Elea), situata al centro delle antiche rotte commerciali tra Grecia ed Etruria la rese molto ricca e potente. I suoi scavi oggi
arricchiscono l’offerta di turismo balneare del Cilento costiero.
Mare e cultura è il binomio d’oro che ogni località italiana può offrire e che rende unica la vacanza nel nostro paese. Il turista può immergersi la mattina nel mare cristallino di Agropoli, Santa Maria di Castellabate, Acciaroli, Pioppi, Palinuro o Marina di Camerota e il pomeriggio può rivivere l’emozione di passeggiare tra le strade o l’ agorà (il foro) di Velia dove sicuramente passeggiarono anche grandi filosofi della scuola eleatica come Parmenide, Zenone e Melisso. L’antica acropoli di Elea (Velia), dove oggi sorge una interessante fortificazione medioevale, ospita delle rappresentazioni teatrali molto suggestive all’aperto. Uno degli elementi di richiamo di questi scavi è la famosa Porta Rosa, unico esempio di arco greco del IV secolo, un vero gioiello dell’architettura dell’epoca.